logo-fap-bianco-tm-2

Riduci i “colli di bottiglia” in processo di produzione! Ma cosa sono?

14 Marzo 2024

Nel processo produttivo di un'azienda manifatturiera un "collo di bottiglia" è una limitazione che allunga il tempo di produzione e ritarda la consegna al cliente. Può aumentare in modo significativo i costi operativi e diminuire i profitti. Può essere identificato in qualsiasi fase del processo: dalla pianificazione alla produzione, stoccaggio e spedizione del prodotto.

Perché è necessario ridurre (o eliminare) i colli di bottiglia?

Perché l’aumento della velocità di evasione degli ordini dei clienti significa aumento della produttività e dei margini.

Come identificare i colli di bottiglia nella produzione di espanso

Ci vuole conoscenza e molto lavoro sul campo. In 37 anni di esperienza acquisita nel campo del polietilene e polipropilene espanso, abbiamo imparato a conoscere, prevedere ed eliminare ogni possibile rallentamento della produzione.

Esempio pratico: il collo di bottiglia del Degasaggio

Nella produzione di polietilene e polipropilene espanso la limitazione principale di solito si incontra durante il “Degasaggio”: la fase in cui si sostituisce il gas con l’aria.

Questo processo ha un impatto significativo sui processi successivi, ad esempio nella fase di laminazione: è impossibile avviare il processo se il degasaggio non è stato completato, e ha anche un impatto significativo sui costi di stoccaggio del prodotto.

Come le linee FAP possono aiutarvi a ridurre i potenziali colli di bottiglia

- Accelerazione dei tempi di consegna: riduzione degli scarti di processo nella produzione = riduzione dei lotti di produzione alle dimensioni minime economicamente convenienti
- Ottimizzazione della logistica: riduzione del numero di prodotti finiti e semilavorati in magazzino = aumento del tasso di rotazione.
- Ottimizzare i costi di produzione con la tecnologia FAP.

Tecnologia FAP progettata per l’ottimizzazione

Le caratteristiche tecnologiche e tecniche delle linee di estrusione FAP sono studiate per aumentare le prestazioni dell'intero sistema produttivo dell’azienda, compresi i costi di stoccaggio, i costi delle materie prime e la produttività della manodopera.


© 2025 Fap Srl - Sede legale: Via G. Verga, 5, 20842 Besana In Brianza (MB) - P.IVA: 00914660964 - C.F. 08573370155 - Posta cert. fapitaly@pec.it - Cciaa Milano 1234829 – Iscr.Reg.trib. Monza 35504 - Cod. univ. W7YVJK9 - Cod.Exp nr. MB024284 - Capitale sociale € 120.000,00 - Cookie Policy - Privacy Policy - Gestisci consenso Cookie
cross menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram